4 agosto 2020 - novenoved

Ancora una deposizione ed una schiusa in provincia di Siracusa

Erano circa l’una e mezza di stanotte quando la biologa Martina Bruschi ha comunicato alla biologa marina Oleana Olga Prato, operatrice WWF e attivista del progetto “Life EuroTurtles“, di aver avvistato delle tracce di risalita sulla spiaggia di Isola delle Correnti a Portopalo di Capo Passero (SR).

Stamani poi, dallo stesso arenile è arrivata anche la segnalazione di Pino Barbagallo, gestore dello stabilimento balneare “Cabana & Nabana”, riguardo un’altra evidente traccia proprio accanto al nido messo in sicurezza lo scorso 10 giugno e a qualche metro dal nido traslocato pochi giorni fa.

Entrambe le scie lasciate sulla sabbia sono state ispezionate da Oleana ma solo quest’ultima nascondeva le uova e dunque il totale delle deposizioni in provincia di Siracusa raggiunge quota 29. Nel frattempo dalla spiaggia di “Eloro Pizzuta”, ove lo scorso 31 maggio era stato rinvenuto un nido di Caretta caretta, sono arrivate le foto delle piccolissime tracce lasciate sull’arenile dagli hathlings che stanotte hanno raggiunto di corsa per la prima volta il mare.

Salgono così a ben sessantadue le nidificazioni individuate in Sicilia in questo 2020, di cui già quattro con schiusa iniziata e/o conclusa: numeri che faranno storia!