Home » News, News dal mondo

Fermato contrabbando di oltre mille tartarughe stellate

Inserito da il 9 agosto 2018 – 19:09   
Fermato contrabbando di oltre mille tartarughe stellate

Un carico di 1125 tartarughe terrestri appartenenti alla specie “Geochelone elegans” è stato intercettato dai funzionari del “Directorate of Revenue Intelligence” (DRI) a bordo di un treno partito da Yashvantpur, nel sud-ovest dell’India, e diretto nel Bengala Occidentale.

Le testuggini sono state rinvenute all’interno di cinque borse di stoffa, in cui erano stipate in modo da non destare sospetti all’esterno. Gli agenti della DRI però, erano sulle tracce di questo contrabbando già da tempo e sono andati a colpo sicuro, fermando subito i tre uomini che trasportavano le sacche.

«I tre passeggeri hanno ammesso di aver ricevuto le tartarughe da una persona nel villaggio di Chelur, la quale ha detto loro di averle prelevate a Madanapalle, nel distretto di Chittoor. Gli esemplari dovevano essere consegnati ad un complice al capolinea, cioè a Howrah, e da lì sarebbero poi stati esportati in Bangladesh» questo è ciò che si legge nel comunicato ufficiale del DRI.

I tre uomini fermati sono stati arrestati per contrabbando di specie protetta a rischio estinzione, mentre le tartarughe sono state affidate al corpo forestale statale.