Home » News

Finalmente schiude il nido di “Caretta caretta” di Palizzi

Inserito da il 11 agosto 2017 – 10:16   
Finalmente schiude il nido di “Caretta caretta” di Palizzi

Quest’anno la notte di San Lorenzo ha ha avuto un “sapore” diverso sulla spiaggia di Spropoli (RC); ove, invece di scrutare il cielo ed attendere le stelle cadenti, i presenti hanno atteso ed assistito alla schiusa del nido qui deposto da una tartaruga marina tra il 20 ed il 21 giugno.

La nascita delle piccole “Caretta caretta” era prevista già nei giorni scorsi ma i primi segnali di movimento sono arrivati soltanto ieri sera, verso le ore 21 circa.

I presenti al lieto evento erano tanti, dai residenti ai turisti provenienti da tutta Italia, e le tartarughe non hanno di certo deluso le loro aspettative. Infatti, sono state ben 47 le testoline che sono sbucate dalla sabbia e che per tutta la notte, un po’ alla volta, hanno raggiunto il mare.

Le nascite continueranno ancora nelle prossime notti e, come già avviene da una settimana, il nido sarà sorvegliato h24 dai volontari dell’associazione “Caretta Calabria Conservation“.

  • La notte successiva alla schiusa sono nate altre sette piccole tartarughe ma ciò che ha sorpreso i volontari è stata la nascita avvenuta straordinariamente alla luce del sole la mattina dopo. Infatti, verso le 7 circa di sabato 12, sono sbucate dalla sabbia altri dodici esemplari di “Caretta caretta“. Totale nascite salito a 56.

  • Verso le ore 22 circa sempre di sabato, la sabbia è stata nuovamente scossa da altre tartarughine. Questa volta in 21 si sono dirette verso il mare, portando il totale momentaneo delle nascite a ben 87 esemplari.