17 febbraio 2021 - novenoved

Madagascar: oltre 800 testuggini raggiata salvate dai bracconieri

Dai canali dell’organizzazione “Turtle Survival Alliance” si apprende che 811 giovani esemplari di “Astrochelys radiata” sono stati sequestrati ad alcuni bracconieri, lo scorso fine settimana, nel sud del Madagascar.

La squadra del TSA-Madagasikara è entrata così subito in azione per trasferire le testuggini più deboli e quelle disidratate presso il “Tortoise Conservation Center” (TCC), situato nel distretto di Tsihombe. Una volta giunti al Centro, gli esemplari sono stati presi in cura dai veterinari e sono stati immediatamente sottoposti a triage.

Purtroppo questo non è un caso isolato ed il numero di “Astrochelys radiata” in natura è in costante diminuzione. Basti pensare che attualmente al TCC sono ospitate oltre novemila testuggini raggiata, tutte sequestrate prima che finissero in qualche mercato illegale.

Quest’ultimi esemplari arrivati al Centro verranno isolati in nuovi recinti, sia per rispettare un periodo di quarantena e sia perchè la loro origine è tuttora sconosciuta e dunque il reinserimento in natura non potrà essere programmato a breve.