Home » News

Nate le prime tartarughe marine dal nido di Eboli (SA)

Inserito da il 4 agosto 2017 – 10:03   
Nate le prime tartarughe marine dal nido di Eboli (SA)

Come previsto qualche giorno fa dai biologi del Centro Ricerche Tartarughe Marine di Portici (NA), alle primissime ore di stamani è cominciata la schiusa del nido deposto l’undici giugno ad Eboli (SA).

Su un totale di 75 uova presenti nel nido, sono sbucate dalla sabbia le prime 30 piccoleCaretta caretta” che. dopo i controlli ai fini della ricerca, hanno “sfilato” sulla passerella che le ha condotte per la prima volta in mare.

Seguiranno aggiornamenti sul proseguo delle nascite…

  • Verso le 23.15 di venerdì 4 agosto sono nate altre due tartarughine. Le nascite sono proseguite fino alle ore 03 inoltrate del giorno dopo, raggiungendo un totale finora di 35 “Caretta caretta” nate.
  • Le nascite non si fermano: dopo 24h dalla schiusa di venerdì sera, altre 29 tartarughe sono sbucate dalla sabbia. Il totale delle nascite è quindi, per ora, di 64 su 75 uova presenti.
  • Come da protocollo, dopo due notti senza nascite il nido è stato aperto e, con enorme sorpresa, altre sette piccole “Caretta caretta sono state trovate vive e quindi rilasciate in mare. Impressionante la percentuale di schiusa finale del 94,7% (71 uova schiuse su 75).

 

Un Commento »