Home » News

Perth: 60 uova fertili della rara tartaruga australiana

Inserito da il 28 aprile 2017 – 20:48   
Perth: 60 uova fertili della rara tartaruga australiana

Unico e di grande rilevanza è il programma che si sta svolgendo dietro le quinte dello Zoo di Perth. I suoi custodi infatti, stanno attualmente dedicandosi all’allevamento della tartaruga palustre australiana (Pseudemydura umbrina), specie molto a rischio.

Lo direzione dello zoo ha annunciato, con entusiasmo, la presenza di circa 60 uova fertili che dovranno schiudersi entro la fine di maggio. Il controllo sulle uova e sui nuovi piccoli nati è sempre costante ed una volta che l’hatchling romperà il guscio sarà controllato, monitorato e saranno raccolti i dati come la misura e le dimensioni, per poi essere registrato grazie all’utilizzo di una marcatura speciale che permettere ai custodi di identificare ogni singolo esemplare.

Le piccole tartarughe vengono seguite e osservate con pazienza fino dalla loro prima volta in acqua, dove i custodi si accertano delle loro abilità di nuoto.

 

La “Pseudemydura umbrina” è il rettile maggiormente a rischio in Australia, ma dal 1989 lo Zoo di Perth ha collaborato al rilascio di più di 600 esemplari nelle riserve protette, evitando così la completa scomparsa della specie ed ora in natura sembra gradualmente crescere il suo numero.

Le nuove piccole ancora in attesa di schiudersi potranno lasciare lo zoo e ritornare nel loro habitat solo dopo tre anni, ciò per garantire una maggiore sopravvivenza agli esemplari.