Home » Articoli Importanti Tartarughe, News, News dal mondo

Scoperta in India una nuova specie di tartaruga terrestre

Inserito da il 27 giugno 2019 – 15:52   
Scoperta in India una nuova specie di tartaruga terrestre

Per la prima volta nella storia è stata documentata la presenza in India di due esemplari di “Manouria impressa“, tartaruga in grave pericolo di estinzione che vive esclusivamente nelle foreste dell’hotspot della biodiversità indo-Birmania (che comprende le nazioni del Sud-Est asiatico del Vietnam, Thailandia, Cambogia, Laos, Myanmar, Malesia e Cina meridionale).

Una spedizione congiunta del DEFAP (Department of Environment and Forest of Arunachal Pradesh), dell’organizzazione “Help Earth” e della “TSA India Program” ha scoperto la coppia di tartarughe nello stato indiano di Arunachal Pradesh. Mai prima d’ora era stata registrata una “Manouria impressa” in India e ciò fa salire a 42 il numero di differenti specie di tartarughe presenti nel paese e conferma il terzo posto come paese più ricco di tartarughe al mondo. Inoltre, tale ritrovamento eleva ulteriormente lo status di “area strategica per la conservazione” di questi animali.

Questo avvistamento sottolinea l’importanza di condurre ampie indagini erpetofaunistiche nel nordest dell’India, soprattutto lungo i confini. Verranno dunque, effettuate altre indagini in Arunachal Pradesh ed anche nei luoghi indicati dai cittadini locali interpellati.

La TSA sta portando avanti programmi di allevamento per la conservazione della “Manouria impressa” nella città di Gwa, in Myanmar, con la speranza di poterle un giorno reintrodurre in natura. I due esemplari indiani invece, sono stati solo analizzati, marcati e fotografati prima di essere rilasciati nella precisa posizione di ritrovamento.