Home » News

Spiaggiata in Spagna una tartaruga marina gigante

Inserito da il 25 settembre 2017 – 17:33   
Spiaggiata in Spagna una tartaruga marina gigante

Un’enorme tartarughe marina è stata trovata senza vita martedì scorso su una spiaggia della cittadina di Calella, nella provincia di Barcellona. L’esemplare appartenente alla specie “Dermochelys coriacea” (comunemente chiamata “tartaruga liuto”) misurava circa due metri, per un peso totale poco inferiore ai 700 Kg.

Il triste evento è comunque sorprendente, poiché questa specie è raramente presente nel Mediterraneo ed in terra spagnola le segnalazioni di avvistamenti sono inferiori di una all’anno. Infatti, la tartaruga liuto è consona frequentare acque tropicali e subtropicali.

Alcuni studiosi hanno avanzato l’ipotesi che il rettile stesse cercando un posto adatto per deporre, dato che già il mese scorso era stata vista nuotare nei dintorni. Se ciò fosse confermato, sarebbe una grossa scoperta per tutta la comunità scientifica, come affermato anche dal biologo Pere Alzine.

Per sciogliere ogni dubbio e per capire i motivi del decesso, la carcassa è stata trasferita presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Autonoma di Barcellona (UAB) per la necroscopia.