Home » News, News dal mondo

Tartaruga in riabilitazione grazie ad una carrozzina “LEGO”

Inserito da il 4 ottobre 2018 – 19:10   
Tartaruga in riabilitazione grazie ad una carrozzina “LEGO”

Quest’estate, nel “Druid Hill Park” di Baltimora, un impiegato del “Maryland Zoo” ha rinvenuto una tartaruga con diverse ferite al piastrone ed ha ben pensato di trasportarla all’ospedale del giardino zoologico, ove è stata sottoposta ad intervento chirurgico d’urgenza.

La posizione delle fratture ha reso necessario lavorare con la fantasia per stabilizzare il guscio, permettere all’esemplare di spostarsi e, allo stesso tempo, evitare il contatto a terra in modo da non ostacolare la corretta guarigione delle ferite. Un ex veterinario della struttura, Garrett Fraess, ha così disegnato alcuni schizzi di una sedia a rotelle personalizzata per la “Terrapene carolina” operata e li ha inviati ad un suo amico appassionato di mattoncini “LEGO.

Qualche settimana più tardi, la speciale carrozzina era pronta ed è stata applicata al carapace della tartaruga grazie ad un apposito mastice. «Non ha esitato nemmeno un attimo» ha riferito Ellen Bronson, direttore “salute, conservazione e ricerca” dello zoo. «Probabilmente dovrà andare in giro sulle sue nuove ruote fino a primavera, cioè fino a completa guarigione».