Home » News

Tornano in mare due tartarughe curate allo “Zoomarine”

Inserito da il 8 agosto 2018 – 21:06   
Tornano in mare due tartarughe curate allo “Zoomarine”

La rete “TartaLazio” ha assunto un ruolo fondamentale per la salvaguardia ed il recupero delle tartarughe marine che navigano nelle acque al largo delle coste laziali.

Stamani si è svolta una delle parti più belle di tutto questo lavoro, con la liberazione in mare di due esemplari femmina di “Caretta caretta” che erano state trovate in difficoltà rispettivamente al largo di Terracina e di Ponza.

Entrambe hanno effettuato la loro convalescenza presso il parco acquatico “Zoomarine” di Torvaianica, che dal 2015 dispone di un Centro Primo Soccorso Marino. La più grande delle due fu recuperata in principio di annegamento mentre la seconda aveva un’occlusione causata da rifiuti plastici ingeriti, ma per fortuna oggi hanno potuto ritrovare la libertà.

Il rilascio è avvenuto al largo di Anzio e per riconoscenza verso i pescatori che svolgono un ruolo importantissimo per la conservazione di questa specie, una delle due tartarughe è tornata in mare proprio dall’imbarcazione della Cooperativa Pescatori del Lazio.