Home » News, News dal mondo

Trovato un nido della rara tartaruga reale della Malesia

Inserito da il 21 febbraio 2018 – 11:30   
Trovato un nido della rara tartaruga reale della Malesia

Il personale della “Wildlife Conservation Society” ha trovato un nido contenente 16 uova della rarissimaBatagur affinis“, terrapin di fiume della Malesia.

Eng Mengey, responsabile della comunicazione del gruppo di conservazione, ha dichiarato che la scoperta è avvenuta nel distretto di Sre Ambel, nei pressi del villaggio di Preah Angkeo, ed è la prima del 2018, la terza negli ultimi due anni.

Questa specie è comunemente chiamata anche “tartaruga reale” poiché si ritiene che solo i membri della famiglia reale potessero mangiare in passato le sue uova. Nel 2005 poi, è stata scelta come rettile nazionale della Cambogia.

Fino al 2000 si credeva che fosse estinta ma poi fu riscoperta nel fiume che attraversa la provincia di Koh Kong. Nonostante però da allora sia stato attivato un protocollo per la sua salvaguardia, la “Batagur affinis” è ancora ad alto rischio estinzione e le cause sono da imputare principalmente alla pesca ed al commercio illegale ed anche alla diminuzione del suo habitat naturale. Attualmente non esiste una stima delle popolazioni e l’ultimo conteggio si è fermato a meno di 10 esemplari di sesso femminile.

«Quando troviamo un nido, lavoriamo insieme alla comunità locale per proteggerlo fino alla schiusa delle uova, per poi trasferire i piccoli al “Reptile Conservation Center”. Li verranno allevati fino al raggiungimento della maturità, prima d’essere rimessi in libertà» ha affermato In Hul, coordinatore della WCS.

Per il nido scoperto pochi giorni fa, sono state assunte quattro guardie che dovranno sorvegliarlo h24.