Home » News

Un amore per le tartarughe marine lungo 50 anni

Inserito da il 16 novembre 2017 – 16:59   
Un amore per le tartarughe marine lungo 50 anni

Nello stato australiano del Queensland, all’ingresso della “Southern Great Barrier Reef”  (Grande Barriera Corallina Meridionale), di notte accade un miracolo straordinario sulla spiaggia di Mon Repos. Questo è infatti il luogo in cui viene a depositare le proprie uova oltre metà dell’intera popolazione di tartarughe marineNatator depressus” presenti nell’emisfero australe.

In particolare,  questa stagione ha un’importanza significativa perché segna il 50º anno da quando il Dr. Col Limpus ha lanciato il programma di conservazione delle tartarughe nel Queensland. Qui le popolazioni di tartarughe hanno mostrato evidenti segni di ripresa e tale aumento può essere direttamente collegato alle pratiche che il Dr. Limpus e la sua squadra hanno attuato nell’ultimo cinquantennio.

Questo progetto, dichiara il Dr. Limpus, proviene da notti passate sulla spiaggia di Mon Repos sin da quando era bambino: «Era una tradizione andare a Mon Repos per aspettare il nuovo anno insieme alle tartarughe marine».

Il programma di conservazione delle tartarughe marine del Queensland ha cambiato la mentalità sull’importanza della conservazione delle tartarughe in tutto lo Stato. Col Limpus inoltre, sente che questo progetto è come un’eredità che potrà lasciare ai posteri ed egli stesso esterna il piacere che avrebbe se nipoti e pronipoti godessero di ciò che lui ha fatto.

Si stima che questa sarà un’altra stagione record, con più di 30.000 persone che scenderanno sulla spiaggia per il “Turtle Encounter Tours“.