Due anni fa, nella 20ª edizione del campionato mondiale di calcio svoltosi in Brasile nel 2014, era stata una tartaruga marina della specie “Caretta Caretta” presente nel “Santuario delle tartarughe” di Praia do Forte (Salvador – Brasile) a pronosticare la vittoria del Brasile nella partita inaugurale contro la Croazia.
(qui il video: Tartaruga indovina la vittoria del Brasile ai mondiali 2014)
Questa volta invece, saranno due tartarughe terrestri a provare ad indovinare l’esito finale delle varie partite del campionato europeo di calcio, che si sta svolgendo in Francia. Il primo pronostico toccherà alla centenaria Schürli, un’Aldabrachelys gigantea che esprimerà la sua preferenza sul match Austria-Ungheria in programma martedì alle ore 18.
La gigante, di quasi 2 quintali di peso, vive allo zoo di Schönbrunn (Austria) da oltre 60 anni e deciderà il risultato della gara attraverso la scelta di una delle tre ciotole che gli verranno messe di fronte, piene delle sue carote preferite.
Il suo custode Jenny Bukowski è convinto che Schürli saprà scegliere: «La nostra Schürli è semplicemente, grazie ai suoi 120 anni, il miglior oracolo di sempre».
La seconda tartaruga che parteciperà a questi pronostici è una Testudo graeca ancora senza nome. Il nome verrà scelto tra Hilde, Trude e Waltraud attraverso le preferenze dei fan espresse sui canali facebook dello zoo.
La vetrina degli europei di calcio sarà usata dallo zoo per sensibilizzare chi ha in casa una tartaruga su i bisogni di questi rettili. Infatti, proprio la Testudo graeca che parteciperà ai pronostici è stata sequestrata ad un proprietario che la stava allevando in condizioni inadatte.
In bocca al…la tartaruga 😀