Chi Siamo

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
24
SET
I Love Reptiles

24 e 25 Settembre 2022
Chieti Scalo (Chieti)

“Tutte le fiere“

Tartapedia nasce nel 2011 da un’idea di Domenico Vitiello come semplice forum, prima di cambiare le sue vesti e diventare, ad oggi, a tutti gli effetti un portale di informazione e collaborazione reale ed attiva sul territorio italiano. 

Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno dell’intero staff, composto da quattro amici (Domenico, Gaia, Danilo e Federico) carichi di entusiasmo e con una forte passione in comune per le tartarughe, per le testuggini e per la natura.

La nostra mission è quella di diffondere quante più info e news riguardo questi magnifici rettili, per cercare così di dare un piccolo contributo contro la più che diffusa e dannosa disinformazione.

 

Domenico Vitiello – novenoved

Docente di Matematica, admin e autore di articoli del portale Tartapedia.it

Dal 2009 ho approfondito le mie conoscenze relative alle tartarughe e alle testuggini grazie all’incontro con esperti allevatori ed importanti biologi marini.
Negli anni, attraverso la lettura di libri e riviste e con la partecipazione attiva in forum e gruppi dedicati, ho avuto modo di acquisire sempre maggiori importanti informazioni.
Dal 1997 ho allevato diverse specie di tartarughe e ciò mi ha permesso di assimilare quelle particolarità che nessun manuale potrebbe mai trasmettere.

 

Federico Lo Presti

Laureato magistrale in “Biotechnologies of human reproduction” e autore di articoli del portale Tartapedia.it

Da sempre attratto dalla natura, dalle piante e dagli animali, negli anni sono stato completamente caratterizzato da tali passioni.
Su tutte però, quella per le tartarughe e le testuggini ha prevalso e grazie anche ad amici allevatori, ho avuto modo di approfondire in maniera diretta la biologia di moltissime specie.
Ad oggi allevo e riproduco diverse specie ma ciò non ha mai precluso lo studio e l’approfondimento attraverso libri ed articoli scientifici italiani ed internazionali.

 

Danilo De Bellis

Laureando in “Medicina Veterinaria” e autore di articoli del portale Tartapedia.it

Appassionato fin da bambino alle tartarughe e alle testuggini, nel corso degli anni mi sono documentato con la partecipazione a forum e gruppi, con la lettura di testi scientifici e con lo scambio di informazioni con esperti allevatori.
Grazie a ciò, ho potuto iniziare ad allevare diverse specie, riproducendone con successo anche alcune meno comuni. Tale aspetto, che può rappresentare un passo per la lotta all’estinzione, è quello che più mi coinvolge.
Il voler far sempre di più per questi animali, ha portato ad iscrivermi all’Università di Camerino, con la speranza di affermarmi come veterinario specializzato in rettili.

 

GaiaEleonora Mazzariol

Perito agrario (“Gestione dell’Ambiente e del Territorio“) e autrice di articoli del portale Tartapedia.it

Le tartarughe sono da sempre state nel mio destino, visto che fin da bambina venivo spesso associata a tale animale, probabilmente per la sua apparente calma.
Nonostante ciò e nonostante la mia incallita passione per la natura, questi rettili sono entrati per puro caso nella mia vita, con una tartaruga acquatica ricevuta inaspettatamente in regalo.
Fin da subito mi informai, scoprendo un mondo a me sconosciuto e trovando diversi appassionati che ancora oggi forniscono manna al mio entusiasmo.

I NOSTRI SPONSOR