Nel weekend appena passato, durante il pattugliamento di routine per il monitoraggio della Riserva Naturale Orientata di Lampedusa, presso la Spiaggia dei Conigli è stata individuata una Caretta caretta intenta a scavare la buca per la deposizione.
La tartaruga ha deposto ben 101 uova prima di ricoprire il nido e tornare in mare.
A quel punto è partito il protocollo per la salvaguardia del nido: il team della Riserva ha recintato l’area e, insieme ai volontari di Legambiente, effettuerà giorno e notte dei turni di sorveglianza fino alla schiusa (prevista per metà/fine agosto).
Attraverso il commento del sindaco di Lampedusa e Linosa, Giusi Nicolini, si è venuti a conoscenza anche di ulteriori due nidi deposti negli dieci giorni: «La deposizione della Spiaggia dei Conigli si aggiunge alle due già avvenute nei giorni scorsi a Linosa. In questo momento di grave crisi in cui versano le riserve naturali siciliane, il ripetersi di un evento così straordinario deve costituire uno stimolo per la regione ad individuare idonei strumenti per rafforzare il ruolo delle aree naturali protette e garantire così la valorizzazione di quei territori che fondano il loro futuro sulla tutela della natura e della bellezza»