La fortuna ha voluto premiare tre giovani ragusani che, all’alba di lunedì, hanno potuto assistere ad un evento raro da vedere: la deposizione di una Caretta caretta.
I ragazzi stavano trascorrendo le ultime ore di domenica sulla spiaggia “Pietrenere” a Pozzallo (RG) quando, all’improvviso, hanno visto sbucare dal mare il grosso esemplare.
Nonostante qualche foto scattata, non hanno infastidito la futura mamma; poi, non sapendo bene cosa fare, hanno chiamato a casa di uno di loro per chiedere delucidazioni.
«Mi hanno chiamato quasi alle 2 e mi hanno fatto prendere un colpo» queste le parole del padre di Roberto Sessa, uno dei tre.
I giovani, dopo aver avvertito la Capitaneria di Porto su consiglio dei genitori, hanno fatto ritorno a casa. Ma, dopo poche ore, son dovuti ritornare sulla spiaggia poiché i militari non riuscivano ad individuare la posizione esatta del nido.
«Non è un episodio inusuale, infatti circa 15 giorni fa un altra deposizione è stata registrata a Punta Secca. Adesso l’area è stata messa in sicurezza e speriamo, grazie all’aiuto dei volontari, di sorvegliare l’area per impedire interferenze non solo di uomini, ma anche di animali. In queste ore c’è stata una piena sinergia tra istituzioni, esperti e semplici volontari che hanno tutti collaborato per la messa in sicurezza dell’area» ha spiegato Carmelo Alfano, della ripartizione faunistica venatoria di Ragusa