Dall’inizio di questa settimana, le spiagge cilentane sono state prese d’assalto dalle tartarughe marine intente a trovare un posto adatto per deporre le loro uova.
Infatti, dopo la nidificazione di inizio settimana avvenuta a Caprioli, all’alba di ieri una Caretta caretta ha scavato il suo nido sulla spiaggia del Troncone a Marina di Camerota (SA).
L’evento è stato filmato da Raffaele Esposito, presidente del CAB (Associazione Balneari Camerota) nonchè proprietario dello stabilimento balneare “Aruba Club” ove la tartaruga ha deposto. Esposito è stato avvertito nel cuore della notte dallo storico bagnino locale Raffaele Saturno.
Insieme hanno poi avvertito la Capitaneria di Porto che, in attesa dell’arrivo dei biologi della stazione zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, hanno sorvegliato il nido e recintato l’area.
Arrivati in mattinata, i biologi hanno contato oltre 130 uova che hanno poi risistemato dopo i rilievi di rito e dopo aver inserito un sensore di temperatura e la speciale rete anti-predatori.
Salgono così a tre le deposizioni sulla costa cilentana, cominciate con la nidificazione ad Acciaroli di metà giugno.