Le spiagge agrigentine sono da sempre frequentate dalle tartarughe marine per le nidificazioni, ancor più quando si considera il litorale tra Menfi e Sciacca. Ed infatti, anche quest’anno Menfi ha il suo nido.
Cinque giovani turisti presenti sulla spiaggia del Lido Fiori hanno avuto la fortuna di assistere, da mezzanotte alle due, alla deposizione di una Caretta caretta.
Maria Teresa e Carlo, due dei cinque fortunati ragazzi, hanno avvertito del lieto evento Girolamo Culmone, direttore della Riserva di Torre Salsa ed amico di famiglia della mamma.
Sul posto sono arrivati i militari della Guardia Costiera ed il personale della Ripartizione Faunistica per sorvegliare il nido. Poi, con l’arrivo dei volontari e della responsabile regionale del Progetto Tartarughe WWF, è stato messo in sicurezza il nido e cominciato i turni di sorveglianza.
Sempre martedì mattina poi, sono state trovate tracce della risalita di una tartaruga su una spiaggia in località San Marco (Sciacca). Non è stato però individuata la camera delle uova e quindi si spera che le tartarughe possano nascere tranquillamente anche senza protezione.