Ha dell’incredibile ciò che è avvenuto nell’ultimo mese sul litorale di Santa Maria del Focallo (RG) e più precisamente negli appena 500 metri di spiaggia che separano il “Lido Otello” dal “Villaggio Marispica“. Infatti, dal 16 giugno scorso, questo tratto caratterizzato da sabbia finissima è stato scelto dalle tartarughe marine per ben quattro deposizioni.
La Capitaneria di Porto di Pozzallo (RG) ha quindi deciso di interdire tutta l’area ad ogni tipo di attività, in modo da evitare problemi al processo di sviluppo degli embrioni.
Due nidi comunque, erano stati scavati troppo in prossimità della battigia ed è stato per questo necessario lo spostamento in una zona più alta del litorale, ciò per evitare che la camera d’incubazione venisse danneggiata da qualche mareggiata. Sono state traslocate 155 uova e si stima che il totale delle deposte nei quattro nidi sia superiore a 300. Ora non resta che attendere la seconda settimana di agosto per iniziare a vedere le prime testoline sbucare dalla sabbia per raggiungere il mare.