Con l’arrivo dell’estate e quindi del graduale aumento delle temperature, le nidificazioni delle tartarughe marine aumentano quotidianamente di numero e soprattutto anche regioni più a nord delle solite Sicilia e Calabria, vengono interessate da esse.
Nonostante l’anno scorso si siano registrate deposizioni di Caretta caretta fino in Toscana, la regione Lazio non è stata scelta da nessuna futura mamma-tartaruga. Fino al 2016 ciò era normalità, in quanto non c’erano dati storici affidabili che confermassero la presenza di un nido di tartaruga marina sui litorali laziali.
Poi, tra il 2016 ed il 2018, ci furono quattro deposizioni totali che sfortunatamente portarono alla nascita di soli 34 hatchlings sulla spiaggia di Montalto di Castro (VT). Dunque anche per questo è molto importante quanto vissuto da due pescatori stanotte sulla spiaggia di Torvaianica, nel comune di Pomezia (RM). I due infatti, hanno visto uscire dal mare la tartaruga che, senza curarsi della loro presenza, ha deposto quasi cento uova sotto i loro sguardi meravigliati.
L’area è stata messa in sicurezza dalla Capitaneria di Porto e dagli operatori della rete TartaLazio, mentre nei prossimi giorni il nido verrà sorvegliato dai volontari di “Sea Shepherd Italia“, coordinati dall’associazione toscana “tartAmare” e dal personale del Centro Ricerche Tartarughe Marine “Anton Dohrn” di Portici (NA).