Due testuggini vaganti rinvenute in pochi giorni: si cerca il proprietario della seconda

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
11
APR
Italian Reptiles Expo
10 e 11 Aprile
by “Esotika Pet Show”
Erba (Como)

Lunedì mattina, una ragazza che passeggiava in via Castellazzo a Domodossola (VB) si è imbattuta in un esemplare adulto di Testudo marginata che vagava tranquillamente in strada. Il ritrovamento della testuggine è stato immediatamente segnalato alla Polizia Locale, che ha avviato le indagini per individuare i proprietari.

Grazie anche al tamtam sui social, ieri il rettile è stato restituito ai legittimi proprietari. Nel frattempo però, a circa 300 Km di distanza, un esemplare di Trachemys scripta veniva recuperato dalla Polizia Locale di Cavezzo (MO), dopo la segnalazione di un automobilista che aveva notato la testuggine americana mentre attraversava pericolosamente la carreggiata della tangenziale.

In questo caso difficilmente il proprietario verrà rintracciato, sia per la zona in cui è stata rinvenuta e sia perchè questa specie, dichiarata invasiva dall’Unione Europea, è oramai presente in quasi tutti i corsi d’acqua italiani ed è facile provenga proprio da qualche canale o da qualche affluente del fiume Secchia.

 

I NOSTRI SPONSOR