Home » News

Honduras: rilasciate 460 mila tartarughe marine in nove anni

Inserito da il 1 dicembre 2017 – 20:41   
Honduras: rilasciate 460 mila tartarughe marine in nove anni

Va un enorme riconoscimento all’Honduras che in nove anni ha rilasciato più di 460.000 tartarughe marine ed uno dei tanti eventi che hanno portato a tale riconoscimento si è svolto il 22 novembre 2017, quando sono state liberate oltre 60 mila tartarughe marine appartenenti alla specie “Lepidochelys olivacea“.

La liberazione si è svolta sulla spiaggia di El Edén, a Cedeño, comune di Marcovia, con la presenza di funzionari governativi, personale militare, imprenditori locali, media e pescatori della costa sud dell’Honduras.

Grande sostenitore del progetto per nove anni consecutivi è stata l’azienda “Luz y Fuerza de San Lorenzo” (Lufussa), facente parte del “Grupo Luz y Fuerza” (GLF), grazie cui si sono raggiunti ottimi risultati trasformando questo tipo di eventi in vere e proprie tradizioni che coinvolgono l’intera parte meridionale del paese .

Un’ulteriore soddisfazione è quella avvenuta quest’anno: infatti il 2017 è stato un anno di successiopoiché l’obiettivo della raccolta delle uova è triplicato rispetto all’anno precedente in tutti i cinque punti di nidificazione stabili nella costa di Marcovia ed è quindi un dato di fatto che le tartarughe continuano a tornare in queste zone.