14 maggio 2020 - novenoved

Kentucky: otto tartarughe si sono sfidate in “una gara di velocità”

Il Kentucky Derby è una competizione ippica per i purosangue di tre anni che si svolge annualmente dal 1875, quasi sempre il primo sabato di maggio, all’ippodromo “Churchill Downs” di Louisville (Kentucky, USA).

Quest’anno però, a causa dell’attuale pandemia da Coronavirus, la 146esima edizione è stata posticipata dal 2 maggio al 5 settembre 2020. Nella storia di questa gara, nota anche come “The Fastest Two Minutes in Sports” (I due minuti più veloci nello sport), soltanto una volta si era reso necessario il suo rinvio e ciò avvenne nel 1945 quando ci fu la resa della Germania durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ma così come avvenne allora, nella data inizialmente scelta si è svolto l’Old Forester Kentucky Turtle Derby che ha visto, invece dei cavalli, otto tartarughe sfidarsi nella competizione soprannominata “Slowest Two Minutes in Sports” (I due minuti più lenti nello sport).

L’evento è stato trasmesso in diretta YouTube ed è stato commentato dal famoso cronista di gare ippiche Larry Collmus. Inoltre, prima del via, gli spettatori hanno potuto assistere all’esibizione da remoto dello storico trombettista dell’ippodromo, Steve Buttleman.

La classifica finale non verrà qui riportata, in modo da garantire suspance fino alla fine a chi vorrà rivedere la competizione: 2020 Old Forester Kentucky Turtle Derby.