19 aprile 2012 - novenoved

Rettili in Campania – Una nuova fiera dal futuro sicuramente in ascesa

COMPLIMENTI!!!
Non potevamo iniziare diversamente quest’articolo sulla fiera “Rettili in Campania” svoltasi nel Real Sito di San Leucio (CE), durante il weekend del 14 e 15 Aprile (a.c.), documentata con tante foto che troverete in fondo.

Infatti, nonostante la poca pubblicità, nonostante la troppa diffidenza da parte di siti/forum del settore e di molti espositori, la fiera ha riscosso un bel successo, sorprendendo in primis gli stessi organizzatori.

Forse sarà stata l’originalità della location in cui si è svolta o forse la quasi nulla presenza di questo tipo di eventi al sud ma, qualsiasi sia stato il motivo, tra sabato e domenica sono stati registrati oltre duemila visitatori, tra cui anche scolaresche locali gratuitamente invitate.

Inoltre, oltre allo staff, anche gli espositori sono rimasti stupiti da tali numeri, tant’è vero che qualcuno si è ritrovato con gli stand quasi vuoti, per le tante vendite, già domenica a metà giornata!

Ovviamente essendo una prima edizione, ci sono state anche piccole pecche dovute appunto all’inesperienza. Ma dato che tuttavia, nel complesso, la fiera è andata oltre qualsiasi aspettativa, aspettiamo ansiosi di scoprire cosa ci riserverà la seconda edizione!!!

 

La fiera dal punto di vista degli espositori

Nel frattempo abbiamo posto le successive tre domande ai vari espositori, per comprendere anche le loro reali impressioni (le risposte verranno aggiunte man mano che ci arriveranno):

  1. Potete esprimere un parere generale sulla fiera? (Considerando comunque che era la prima edizione) 
  2. Il pubblico è stato molto partecipe…come sono andate le vostre vendite?
  3. Un voto complessivo?
Di seguito l’elenco delle risposte ricevute:
Luigi De Crescenzo – Gekos Terrari
  1. voto 6, ma i locali devono essere riscaldati e deve essere fatta una maggiore pubblicità coinvolgendo i siti terraristici, che NON stanno facendo una buona pubblicita a questa fiera!! Si devono creare i percorsi da seguire perchè a volte la gente si accalcava e specificare meglio l’orario di apertura al pubblico..
  2. Sia i miei animali che i terrari hanno riscosso un buon successo, posso dirmi soddisfatto essendo la prima mia uscita da privato/espositore
  3. “5” per i problemi evidenziati sopra….
Aca Snake
  1. Come fiera non è andata male. Il pubblico possiamo dire sempre in ambito del commercio è stato partecipe al 60%, molti erano curiosi
  2. Le vendite non sono andate male, però si poteva far meglio
  3. Voto complessivo 7 
Azienda NaturaViva
  1. Molto buona anche se il luogo non adatto per una manifestazione del genere
  2. Vendite superiori al previsto e superiori ad altre fiere del settore più conosciute
  3. 8++
Juci Tavaszi
  1. I think the show was organised the best way. The place was beautiful, appropriate for the people for both a weekend program and see animals which are still not so well-known in the italian households. The show went without any problems, Domenico seems to have a good experience in organisation.
  2. The sales were generally good. People show more and more interest for the exotic animals. With these things I think the show in Caserta have the chance to be one of the best italian exhibitions.

Le foto della giornata al “Rettili in Campania”

(Le foto si possono visualizzare in slide-show con tutti i browser, tranne che con “Internet Explorer”)