Home » News

Ritrovato esemplare di “Caretta Caretta” a Pozzallo (RG)

Inserito da il 26 ottobre 2011 – 19:53   
Ritrovato esemplare di “Caretta Caretta” a Pozzallo (RG)

Poco dopo le 12 di venerdì 21 ottobre 2011, è stata ricevuta dalla Guardia Costiera del Porto di Pozzallo (RG) una segnalazione da parte di un cittadino, il quale aveva recuperato in mare, a circa 3 miglia a sud del Comune di Santa Croce Camerina, una tartaruga in difficoltà appartenente alla specie “Caretta Caretta“.

L’esemplare che misurava poco più di mezzo metro, dal peso di circa 18kg viene subito prelevato, per essere curato, dal Dottor G. Insacco (Responsabile del Centro Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe Marine del territorio siciliano) contattato direttamente dai militari. Le analisi evidenzano una occlusione intestinale.

Questa felice conclusione della vicenda, mette in luce la giusta coordinazione tra arma e privati nel momento del bisogno, grazie anche all’applicazione dei “protocolli di comunicazione”. Ciò deve pure far capire l’importanza dell’immediata segnalazione di avvistamenti e/o recuperi di esemplari di tartarughe marine in difficoltà, per far intervenire in modo tempestivo gli organi preposti a questi tipi di interventi. Questo il messaggio ripetutto anche dalla Capitaneria di Porto.

Vi ricordo che per le segnalazioni di questo tipo, potete contattare la Guardia Costiera al numero gratuito “1530”, tutti i giorni, 24 ore su 24.