Il weekend appena passato è stato caratterizzato da due deposizioni di Caretta caretta sulle due regioni insulari italiane. Entrambe le tartarughe hanno nidificato nella notte tra sabato e domenica.
Il nido sardo è stato scoperto per caso da un turista che era sulla spiaggia di Piscina Rei (Muravera, Cagliari) coi figli. L’uomo ha avvertito il 1515 e sul posto sono arrivati i rangers del Corpo Forestale di Muravera che hanno prima verificato la presenza delle uova per poi recintare l’area.
Queste le parole del sindaco Marco Falchi che si è recato sulla spiaggia appena saputo del nido: «Questo nuovo evento conferma che le tartarughe Caretta caretta prediligono la costa sud orientale per deporre le uova. Lo scorso anno un’altra tartaruga depose le uova a Feraxi, un’altra spiaggia del nostro litorale. Purtroppo il nido venne spazzato via da una mareggiata»
Per quanto riguarda invece il nido in Sicilia, la grossa tartaruga marina ha risalito la spiaggia di Triscina di Selinunte (TP), nei pressi della strada 101 da cui dei volontari dell’UNAC (Unione Nazionale Arma Carabinieri) l’hanno avvistata.
La Capitaneria di Porto ha prontamente inviato sul posto l’imbarcazione “GC 101” già in servizio nei paraggi. L’equipaggio ha sorvegliato l’area fino all’arrivo della Polizia Municipale e del personale del WWF che ha prontamente recintato l’area.
Con un post sul suo profilo facebook, l’assessore Matilde Mattozzi ha voluto ringraziare tutte le autorità che sono intervenute per la messa in sicurezza del nido.