Dal 2014 ogni terzo weekend di maggio si svolge nell’Orto Botanico “Pietro Castelli” di Messina il “Chelonian Day“, l’evento divulgativo diventato oramai un appuntamento fisso per gli appassionati di tartarughe e di piante succulente.
La due-giorni avrà inizio ufficialmente sabato 20 alle ore 17 con l’intervento del veterinario Manuel Morini che terrà un seminario sull’importanza della corretta gestione del letargo.
Subito dopo ci sarà la prima visita guidata all’interno dell’Orto, alla scoperta delle tartarughe esposte e della collezione di piante grasse. La giornata si concluderà con la proiezione del film “L’incredibile viaggio della tartaruga” di Nick Stringer.
Il secondo giorno sarà aperto alle ore 10.30 dal seminario del veterinario Emanuele Lubian, il quale esporrà l’importanza del corretto allevamento delle tartarughe.
Anche la domenica si svolgeranno le visite guidate nell’Orto: la prima alle 11.30 e la seconda alle 18.00. Nel primo pomeriggio inoltre, saranno divulgati utili consigli per la coltivazione e la riproduzione delle piante dei generi “Haworthia” e “Gasteria“.
L’evento, organizzato dai veterinari del “VeTeam Esotici“, avrà anche uno spazio dedicato ai più piccoli dove saranno svolte attività creative e giochi atti a far conoscere meglio ed in maniera semplice i cheloni.
Non mancate!