A fine maggio è stata inaugurata la prima costruzione realizzata completamente con una stampante 3D. Un edificio di 250mq che ospiterà la “Dubai Future Foundation“.
Ma non è solo il settore edile a beneficiare di questo strumento innovativo; infatti la prova ci arriva da un settore completamente distante: la medicina veterinaria.
Il team di veterinari “The Animal Avengers” ha voluto ridare una nuova vita a Freddy, una tartaruga terrestre (della specie Chelonoidis carbonaria) che l’anno scorso in Brasile era rimasta vittima di un incendio.
Cicero Moraes, designer 3D del gruppo, ha riprodotto fedelmente in maniera digitale il carapace di Freddy basandosi su foto reali di tartarughe della sua stessa specie. A trasformarlo poi in materia, ci ha pensato l’odontoiatria Paulo Mamoto che ha utilizzato un mix vegetale di scarti del mais.
Questo prototipo di “carapace-bionico” è stato poi dipinto a mano, prima di essere applicato definitivamente sulla tartaruga.
Ora l’obiettivo sarà quello di osservare l’adattamento di Freddy e capire il reale potenziale che potrà avere la stampa 3D per la salvaguardia degli animali.