Un evento più che straordinario è avvenuto ieri notte sulla Spiaggia dei Conigli a Lampedusa: due tartarughe marine hanno deposto quasi in contemporanea a pochi metri di distanza l’una dall’altra.
Erano da poco passate le ore 21 quando il personale della Riserva Naturale e i volontari di Legambiente hanno visto una Caretta caretta risalire la spiaggia alla ricerca del luogo adatto per deporre. Senza disturbarla e garantendole la privacy, hanno osservato da lontano la tartaruga scavare, deporre e poi tranquillamente ritornare in mare.
Nemmeno il tempo di organizzarsi per mettere in sicurezza il nido che hanno visto una seconda Caretta caretta intenta a deporre sulla stessa spiaggia, a distanza veramente di pochi passi rispetto a dove è stato deposto il primo nido.
Un evento quasi unico per questa specie, così commentato da Angelo Dimarca, coordinatore regionale delle Riserve Naturali di Legambiente Sicilia: «Da quando a Lampedusa sono state avviate le azioni di studio e monitoraggio delle nidificazioni di Caretta caretta, il numero più elevato di nidi si era registrato alla Spiaggia dei Conigli nel 2002 proprio con sette deposizioni e quest’anno si può pensare che venga superato, visto che siamo ancora a luglio e le nidificazioni possono avvenire anche fino a fine agosto»
Con queste due deposizioni, i nidi a Lampedusa salgono a sette: quattro sulla Spiaggia dei Conigli (19/06 e 07/07, oltre ai due su citati), due a Cala Pisana (16/06 e 20/07) e ed uno a Cala Croce (06/07). Mentre sono quattro quelli di Linosa: 10 giugno, 12 giugno, 29 giugno e l’ultimo il 4 luglio tutti sulla stessa spiaggia, la Spiaggia di Pozzolana di Ponente.