Arriva anche la terza deposizione di tartaruga marina del 2016 nell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, precisamente sulla spiaggia di Cala Pira nel comune di Castiadas (CA).
Nelle primissime ore di giovedì 4 agosto, un gruppo di ragazzi ferraresi ha intravisto un grosso esemplare di Caretta caretta risalire la spiaggia in cerca di una zona adatta alla deposizione.
A causa della zona non coperta adeguatamente dalla rete telefonica mobile, i ragazzi hanno avvisato i residenti di alcune case poco distanti ed insieme a loro sono riusciti ad avvisare le autorità competenti.
Qualche ora dopo che la tartaruga era tornata in mare, sul posto sono arrivati gli agenti della Guardia Costiera ed il direttore dell’AMP di Capo Carbonara, Fabrizio Atzori. Insieme hanno messo in sicurezza il nido recintandolo.
«Penso che ormai la Sardegna sia diventato un sito di nidificazione molto importante. A confermare la nostra teoria ci sono i monitoraggi dell’ISPRA con la rete di monitoraggio nel Mediterraneo Centro Orientale di cui siamo partner. I dati più interessanti ci arrivano dalla Tirrenia, in particolare della rotta Cagliari-Palermo: numerosissimi gli avvistamenti di Caretta Caretta che nuotano verso le nostre coste» questo il commento di Atzori.