Nel fine settimana appena passato, in zona “Pineta Prisconte” a Mondragone (CE), è stata recuperata una tartaruga marina della specie “Caretta caretta” purtroppo già deceduta.
Fortunatamente però, quest’esemplare è solo uno di tre trovati nel giro di due giorni sullo stesso litorale. Infatti, venerdì il Presidente del Consorzio Pescatori di Castel Volturno (CE), con il supporto della Capitaneria di Mondragone, ha recuperato in mare una tartaruga marina ancora viva che è stata subito trasportata dal nostro lettore Nicola al nuovo “Centro Recupero Tartarughe Marine” di Portici (NA).
Mentre era al Centro Recupero della Stazione Zoologica “Anton Dohrn“, Nicola è stato richiamato dal Presidente del Consorzio per il ritrovamento di una seconda tartaruga. Purtroppo questa era in stato comatoso ed è stato necessario effettuare subito una prima manovra per far espellere l’acqua dai polmoni, il tutto sotto le direttive telefoniche dei biologi. Per fortuna, dopo aver raggiunto il Centro Recupero, ha ricominciato a muoversi.
Curiosità: la prima tartaruga recuperata dal Presidente del Consorzio aveva due granchi sotto la pigale!