Nell’estate 2016, in un spiaggia pugliese, è stato recuperato Ettore, un simpatico tartarugone di circa 15 anni, della specie “Caretta caretta“, il quale perse la vista di entrambi gli occhi.
Ettore è momentaneamente ospitato dal Centro Ricerche di Portici (NA), sede distaccata della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli e solo alcuni giorni fa è stato sottoposto ad un intervento che gli ha ridato la vista ad uno degli occhi. Tutto ciò è stato possibile grazie alle mani esperte dei responsabili del Centro, alle tecnologie all’avanguardia e alla sala chirurgica situata nella struttura di via Nuova Macello.
Attraverso strumenti come laser ed ecografi, è stato possibile individuare che il problema agli occhi del povero Ettore si trovava a livello delle ghiandole del sale. Tali ghiandole sono necessarie alle tartarughe marine per smaltire il sale in eccesso con il quale vengono a contatto giornalmente.
Ettore soffriva di una grave infiammazione a queste ghiandole che aveva invaso anche gli occhi ma grazie ad un complesso intervento l’occhio sinistro, che sembrava il più danneggiato, è stato salvato ed ora il nostro coraggioso tartarugone si sta riprendendo meravigliosamente.