Domani mattina, verso le 9:30 circa, i volontari della sezione “Monza e Brianza” dell’Enpa monteranno un gazebo presso Via Italia per informare e sensibilizzare i cittadini riguardo le tartarughe acquatiche “Trachemys scripta” che ogni anno vengono abbandonate a centinaia.
L’evento è stato intitolato “TartaFriend” ed ha come secondo scopo quello di raccogliere fondi per la gestione delle tante tartarughe che vengono lasciate presso i Centri d’Accoglienza a cui si appoggia l’ente. La quota da donare può variare dai 15 ai 50 euro e per ogni offerta verrà rilasciato un “Attestato di Amicizia” più un omaggio.
Oltre ai pannelli ed ai volantini informativi, la postazione avrà anche lo scopo di ricordare che abbandonare un qualsiasi animale è un reato penale, punibile con multe salate e, in casi limite, col carcere (fino ad un anno di reclusione). Inoltre, essendo le tartarughe dalle orecchie gialle/rosse autoctone americane, se rilasciate qui in natura fanno molti danni alla fauna ed alla flora autoctona.