Come avevano anticipato nelle scorse settimane, lunedì 26 giugno ha avuto luogo il primo degli otto rilasci di tartarughe marine che la Fondazione Cetacea di Riccione effettuerà dalla Spiaggia delle Due Sorelle.
Grazie al servizio offerto da Numana (AN) dai Traghettatori del Conero, oltre 300 appassionati hanno potuto assistere da vicino alla liberazione di Franklin. Questo esemplare di “Caretta caretta” era diventato quasi una mascotte dell’Ospedale delle Tartarughe, poichè ricoverato per ben undici mesi.
Venne recuperato a luglio del 2016 con una frattura alla calotta cranica e solo grazie alle apposite cure e soprattutto alla riabilitazione effettuata dallo staff della Fondazione, che è stato possibile il ritorno al nuoto.
Stamattina invece, dalle ore 10 circa, ci sarà la prima liberazione di luglio ed a tornare in mare dalla spiaggia del “Bagno Pietro Trentasette” sarà Uga: “Caretta caretta” recuperata a fine novembre scorso dopo essersi arenata, impigliata in una rete da pesca.
Questo rilascio sarà seguito da altri tredici nel sol mese di luglio ed infatti, oltre quelli già annunciati nel Calendario TartaDay 2017 e che avverranno tutti dalla Spiaggia delle Due Sorelle, ci saranno:
- 02 Luglio dalla spiaggia di fronte l’Hotel Adlon a Riccione
- 05 Luglio sia dalla spiaggia del “Bagno 49” a Miramare (RM) e sia dalla spiaggia di Chioggia (VE)
- 09 Luglio sia dalla spiaggia interna alla Riserva della Sentina (AP) e sia a largo con possibilità d’imbarco da Cattolica, Gabicce e Misano
- 15 Luglio dalla spiaggia di Lido di Volano (FE)
- 20 Luglio dalla spiaggia del “Bagno 95” a Bellariva (RN)
- 30 Luglio dalla spiaggia interna alla Riserva della Sentina (AP)