“Il Comune di Flero (BS), in collaborazione con le Guardie Ecozoofile dell’A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente), sta provvedendo alla bonifica del laghetto nel parco, catturando le numerose tartarughe che, a causa di spiacevoli abbandoni, stanno causando seri danni all’ecosistema del laghetto stesso.
Le grandi tartarughe recuperate verranno portate dalle Guardie presso il C.R.A.S. (Centro recupero Animali Selvatici) di Mantova (MN). Quelle invece più piccole, verranno affidate a titolo gratuito dall’Associazione con modulo di affido e informazioni generali riguardanti questo bellissimo animale che, a causa della poca informazione, non viene sempre detenuto in condizioni idonee alla specie.
Tutto questo viene fatto dai volontari che, come tutti, rispettano l’ambiente e si impegnano per mantenere pulito e in ordine il nostro bel parco, confidando nella collaborazione di tutti i cittadini.”
Questo scritto su, è il testo presente sui volantini che i volontari stanno distribuendo, per far conoscere il problema e per cercare casa a queste povere tartarughe. I volontari ci tengono a precisare che, prima di affidare una tartaruga, si accerteranno delle condizioni in cui andranno a vivere i vari esemplari, per evitare che possano finire nelle mani dei cosiddetti “vaschettisti“; in più, saranno sempre a piena disposizione per qualsiasi informazione.
Per le adozioni infine, saranno valutate in primis le richieste in Lombardia e poi via via quelle dalle altre regioni d’Italia. Oltre alla firma del modulo di adozione, i volontari chiedono anche l’impegno di resa dell’esemplare nel caso in cui non si possa o non si voglia, per qualsiasi motivo, continuare ad allevarlo.
Informazioni per le adozioni
Per info sull’adozione delle tartarughe bisogna contattare direttamente l’associazione A.N.P.A.N.A.
E’ preferibile inviare una mail ad uno dei seguenti indirizzi:
– gezanpanabrescia@gmail.com
– guardiezoofilebs@hotmail.it
Oppure scrivere sulla pagina Facebook dell’Associazione: ANPANA Brescia
E’ possibile inoltre, contattare anche alcuni volontari telefonicamente. Però per non sovraccaricarli troppo, è preferibile utilizzare le e-mail riportate su. Di seguente i numeri:
Caterina 392/6171422
Daniele 327/2094442
Elisa 393/4070175