La prima schiusa dell’anno sulle coste cilentane si è fatta attendere qualche giorno in più rispetto a quanto previsto. Nella serata di martedì scorso, sull’arenile nei pressi dello stabilimento balneare “Il Brigantino“, era già apparso il cono che precede la fuoriuscita degli hatchlings ma fino alla serata di domenica, non c’era stato alcun altro movimento.
Erano circa le ore 20 quando una testolina è sbucata dalla sabbia, tuttavia sono passate diverse ore prima che la tartarughina uscisse completamente per correre in mare. Si è però comunque dovuto attendere la notte successiva, cioè quella appena trascorsa, per veder nascere altre Caretta caretta.
Questa volta, sotto la supervisione del personale del CRTM “Anton Dohrn” di Portici (NA), a raggiungere per la prima volta il mare non è stata una singola tartaruga, ma ben cinquantadue: una vera esplosione di vita!
Poichè non si conosce il numero di uova che mamma-Caretta ha deposto la notte tra l’undici ed il dodici giugno scorso, potrebbero sbucare altri hatchlings nelle prossime notti ma la schiusa potrebbe anche essere conclusa. In entrambi i casi, seguiranno aggiornamenti…
AGGIORNAMENTI
- il numero totale di nascite aggiornato alle prime ore del 6 agosto è di 78 tartarughine.
- La schiusa si è conclusa all’alba del 7 agosto, con un totale di 98 nascite su 160 uova deposte.