Sono oramai diversi mesi che l’associazione “Caretta Calabria Conservation”, impegnata sul litorale ionico reggino nel monitoraggio delle deposizioni di tartaruga marina, denuncia l’intenso traffico abusivo di fuoristrada e di quad che distrugge l’habitat dunale e che mette in serio rischio le nidificazioni stesse.
Purtroppo questo fenomeno è diffuso in vari angoli del pianeta, con conseguenze non sempre piacevoli. Infatti, lo scorso fine settimana sulla spiaggia di El Mogote, nella Bassa California del Sud (Messico), è stata trovata una piccola tartaruga schiacciata dalle ruote di un veicolo.
L’impronta inequivocabile lasciata sulla sabbia dal passaggio dell’invasore è uno schiaffo per tutte le organizzazioni che quotidianamente lottano per la salvaguardia delle specie costiere. Servono provvedimenti urgenti e seri da parte delle istituzioni e/o da parte di chi è preposto al controllo di questi fragili ecosistemi, anche perchè non va dimenticato che il tutto avviene in aree protette (almeno sulla carta).