Gli esperti di fauna selvatica floridiani stanno cercando di scoprire il motivo dell’improvviso aumento di tartarughe marine spiaggiate lungo i 240 kilometri di costa che separano Jacksonville da Brevard.
Gli esemplari, quasi tutti appartenenti alla specie Chelonia mydas, stanno arrivando a riva senza alcun apparente motivo. Esse infatti non presentano né ferite provocate dall’impatto con qualche imbarcazione, né parassitosi visibili esternamente. «La maggior parte di loro sono in uno stato letargico e con bassi livelli di glucosio» ha dichiarato Shanon Gann del “Brevard Zoo Sea Turtle Healing Center“.
E’ dunque diventata una vera sfida quella di capire la misteriosa causa di questo squilibrio ipoglicemico che sta colpendo le tartarughe marine. Molte di esse presentano anche una massa di circa il 15% superiore al loro reale peso corporeo, ciò perchè trasportano sul proprio carapace alghe, cirripedi, spugne e sporcizia.
«La Florida Fish and Wildlife Conservation Commission sta raccogliendo tutti i dati per comprendere cosa sta accadendo a questa popolazione. Molto probabilmente è qualcosa che riguarda solo quelle presenti nel bacino della Florida» ha detto Gann.
I diciassette centri di riabilitazione sono oramai allo stremo e gli esemplari sono stati distribuiti anche nelle cliniche fuori dai confini statali. «Abbiamo terminato le scorte per effettuare i prelievi di sangue e per il restante lavoro da laboratorio. Siamo oramai al limite!» ha concluso Glann.
Fonte info e foto: eu.floridatoday.com