Nel 2019 i funzionari doganali di Hong Kong fermarono un uomo delle Isole Comore, proprietario di una valigia al cui interno erano state stipate 57 testuggini in via d’estinzione. Il trafficante fu arrestato e condannato purtroppo a soli due anni di reclusione per contrabbando di specie protette.
Tra quelle testuggini era presente anche un rarissimo maschio di Astrochelys yniphora con la zampa anteriore sinistra amputata, il che non le permetteva il rilascio in natura. Inizialmente fu dunque affidata ad un centro di soccorso per animali nella regione cinese, ove gli vennero installati dei piccoli rulli di supporto sotto il piastrone per consentirgli di bilanciarsi.
Hope, questo il suo nome, è stato in seguito trasferito presso il “Chester Zoo” in Inghilterra. Qui il Dr. Gerardo Garcia, curatore degli invertebrati e dei vertebrati inferiori della struttura, ha perfezionato la sua mobilità protesica. «Si muove più velocemente dei suoi tre vicini» ha dichiarato.
Questa specie è molto apprezzata dai collezionista, le cui richieste hanno quasi portato alla sua estinzione. In natura infatti, si contano poche centinaia di esemplari mentre al di fuori del Madagascar sono 63 quelli legalmente detenuti per programmi di conservazione e quattro di essi sono attualmente ospitati proprio nello zoo inglese.
Hope sarà aggiunto al programma di allevamento per la nascita di una “popolazione arca”, utile a prevenire l’estinzione attraverso la creazione di una rete genetica molto valida.
Fonte: www.bbc.com