Difficile capire cosa possa far scattare la decisione di abbandonare un animale sul ciglio di una strada ma sicuramente nessun motivo è così valido per essere giustificato e non punito. Lo scorso giovedì è toccato a cinque esemplari di Testudo hermanni lasciati in una strada di Recale, piccolo borgo casertano, e fortunatamente notate da un volontario ENPA Salerno.
Un controllo veterinario ha rivelato che due testuggini “ospitavano” vermi intestinali, confermando quanto già rivelato dalle cattive condizioni dei carapaci e cioè che questi rettili erano anche mal tenuti prima di essere abbandonati.
I Carabinieri del Nucleo CITES di Napoli hanno provato a verificare la presenza di eventuali microchips che potessero aiutare nell’identificazione del proprietario ma, come era immaginabile, nessuna testuggine ne aveva uno inoculato e dunque chi le deteneva lo stava facendo in maniera del tutto illegale.
Gli esemplari sono stati successivamente affidati al Centro Recupero Animali Selvatici del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II“, ove resteranno fino a nuova disposizione dell’Autorità Giudiziaria.