Il “Muséum d’histoire naturelle” di Ginevra, in Svizzera, è interessato da un grosso cantiere che prevede l’ampliamento delle sale dedicate alla conservazione delle sue collezioni. Questi lavori hanno già avuto conseguenze per Janus, la testuggine a due teste mascotte dell’istituzione.
Per evitare che le vibrazioni e le polveri causate dai macchinari edili potessero nuocere alla salute del rettile, l’esemplare è stato trasferito presso il “Bioparc Genève” di Bellevue dove beneficia di un ambiente particolarmente adatto alle sue esigenze. Janus resterà qui fino alla fine dei lavori e continuerà ad essere seguito dai suoi abituali custodi.
L’insolito esemplare difficilmente sarebbe sopravvissuto in natura, anche a causa dell’impossibilità di ritrarre le due teste all’interno del suo guscio. Così, vista la sua particolare fragilità, per escludere ogni possibile trasmissione di patologie da altri animali, è stato attrezzato un rimorchio-terrario in cui verrà mantenuta una temperatura costante di 26 gradi ed un’umidità del 69%.
«L’arrivo di questa star internazionale al Bioparc Genève è un onore e un’opportunità per il nostro parco faunistico, la cui missione è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni legate alla biodiversità e alla protezione degli animali» si legge nel comunicato stampa di Christina Meissner, vicepresidente della struttura.