Può un singolo esemplare di testuggine bloccare un cantiere edile? La risposta è “sì” e lo sa molto bene il consiglio scolastico di un distretto della contea di Santa Rosa, in Florida, che ha ricevuto nei giorni scorsi la notizia dalla “DAG Architects“. Secondo l’impresa, mentre la ditta stava liberando la proprietà dove dovrebbe sorgere il nuovo plesso delle scuole superiori, si son dovuti interrompere i lavori per la presenza di una Gopherus polyphemus, specie protetta in questo stato USA e dunque è in qualsiasi modo vietato disturbarle o ferirle. Gli architetti hanno spiegato inoltre, che tale scoperta ha innescato la necessità di richiedere il rilascio di un permesso da parte della “Florida Fish and Wildlife Conservation Commission“, che costerebbe al distretto 17.760 dollari (poco più di 16.000 euro).
I funzionari scolastici hanno manifestato l’enorme frustrazione nel ricevere questo aggiornamento, in quanto speravano di veder iniziare i lavori della nuova struttura già nei primi mesi di quest’anno mentre ora le tempistiche sono decisamente incerte. Il distretto ha già speso due milioni di dollari per il progetto e per l’acquisto del terreno e ora sarà anche responsabile del pagamento del trasferimento della testuggine.
L’apertura della nuova scuola è prevista per l’autunno 2025 e sarà dotata di strutture e tecnologie all’avanguardia. Nonostante la battuta d’arresto, i funzionari restano ottimisti e stanno cercando opzioni per mitigare il costo del permesso e per accelerare il processo di ricollocazione. Nel frattempo, l’esemplare è diventato una vera star tra i residenti, suscitando tra di essi un rinnovato interesse per la conservazione della fauna selvatica e l’importanza della protezione delle specie in via d’estinzione.