Nell’area industriale di Verderio, nella periferia meridionale di Lecco, nel 2022 è stato inaugurato il rinnovato impianto di “Seruso Spa”, struttura che si occupa della selezione della frazione secca riciclabile, avviando al recupero circa 14.000 tonnellate di rifiuti ogni semestre.
Nonostante un quantitativo di pattume così elevato, proveniente da circa 1,2 milioni di cittadini, nessun addetto dell’impianto si sarebbe mai aspettato di trovare su uno dei centinaia di nastri trasportatori addirittura una testuggine terrestre.
L’esemplare appartenente alla specie autoctona Testudo hermanni potrebbe essersi intrufolato autonomamente nel sacchetto dell’immondizia, magari attratto dall’odore, oppure potrebbe essere stato tristemente lì abbandonato. In ogni caso non è stato possibile risalire ai proprietari, in quanto la testuggine era sprovvista dell’obbligatorio microchip per la legale detenzione e dunque al momento, anche per la presenza di una vistosa ferita alla zampa anteriore destra, si è scelto di affidarla ad una clinica veterinaria specializzata.