Un’esperienza unica a contatto con la natura e con persona che amano la natura come voi!
Il WWF anche quest’anno ha organizzato i campi di volontariato per la salvaguardia delle tartarughe marine e principalmente dei loro nidi. Infatti in questo periodo molte tartarughe marine, soprattutto “Caretta Caretta“, ritornano spiaggia dove sono nate per deporre le uova.
Quest’anno i campi si terranno lungo un tratto di costa di Palizzi (RC) e sull’isola di Lampedusa (AG), quest’ultima nel bel mezzo dell’aria del Mediterraneo più frequentata dalle Caretta Caretta e quindi diventata punto fermo per il “Progetto Tartarughe” del WWF Italy.
Campi Volontariato a Palizzi (RC)
L’area di nidificazione di Caretta Caretta più intensa d’Italia è proprio la “Costa dei Gelsomini“, dove i volontari svolgeranno il monitoraggio, il controllo e la protezione dei nidi fino alla loro schiusa 24 ore su 24. L’identificazione di tutti i nidi è molto difficile in quanto le tartarughe nidificano da “Capo Bruzzano” nel comune di Africo (RC) fino a “Capo d’Armi” all’imbocco dello Stretto di Messina. Per questo motivo il progetto TARTACare dell’Università della Calabria cercherà di dare precise indicazione ai partecipanti.
Oltre a queste attività, i volontari dovranno anche divulgare informazioni sui progetti in modo da sensibilizzare i pescatori ed i turisti. Inoltre parteciperanno a incontri e convegni sull’ecosistema marina (soprattutto calabro) e sulla conservazione delle tartarughe. Chi vorrà poi, potrà fare (su richiesta) immersioni organizzate dall’associazione “AusoniaSub“, trekking nel “Parco Antropico dello Zeffiro” e passeggiate in biciclette messe a loro disposizione.
Per maggiori informazioni sull’alloggio, il periodo, i costi e altro: Campi volontariato a Palizzi (RC)
Campi Volontariato a Lampedusa (AG)
Come accennato su, Lampedusa è l’area perfetta per effettuare il monitoraggio alle tartarughe marine. Qui è stato costruito il “Centro per la cura e lo studio delle tartarughe“. Questo Centro riesce ad operare brillantemente anche grazie alla collaborazione dei pescatori locali che portano a riva gli esemplari in difficoltà trovati a largo o catturati per sbaglio con le loro attrezzature da pesca.
Lo scopo del Centro è anche quello di sensibilizzare e far conoscere il problema della conservazione delle Caretta Caretta. Infatti sia i locali che i turisti hanno la possibilità di visitare le decine di tartarughe che ogni anno vengono curate presso il Centro.
I volontari che parteciperanno ai campi a Lampedusa avranno il compito di:
- sensibilizzate i pescatori ed i turisti alla salvaguardia del Mediterraneo e delle tartarughe marine
- fare da supporto ai biologi ed ai veterinari durante le attività di ricerca e di cura delle tartarughe che arrivano al centro, dal momento del loro arrivo fino al rilascio: misurazioni, cure, marcature, raccolta dati, ecc
- stare in continuo contatto con i pescatori che collaborano al Progetto
- manutenzione degli ambienti e delle strutture in cui le tartarughe vengono curate, cioè presso il “Centro Soccorso Tartarughe Marine” del WWF di Lampedusa.
I volontari potranno organizzarsi tra loro autonomamente e potranno, nel tempo libero, visitare la vicina Isola di Linosa con la sua spiaggia vulcanica, le Isole Pelagie dove è presente la “Riserva Naturale Orientata” e l’”Area Marina Protetta” e potranno fare snorkeling ed escursioni lungo la costa grazie al mezzo nautico messo a loro disposizione.
Per maggiori informazioni sull’alloggio, il periodo, i costi e altro: Campi volontariato a Lampedusa (AG)