La notte tra il 16 ed il 17 Luglio c.a. una tartaruga marina appartenente alla specie Caretta Caretta, ha deposto circa 100 uova sul litorale cilentano. Precisamente, la tartaruga ha nidificato sulla spiaggia antistante l’Hotel Saline a Palinuro (SA) dove sorgeva un campo di beach volley.
Il rettile è stato notato da un animatore dell’hotel, Carlo Frari, verso le ore 02. Subito si è sparsa la voce e sono accorse altre persone che hanno prontamente filmato il tutto (video a fondo pagina). Poco dopo è stata avvisata la Capitaneria di Porto di Palinuro che è arrivata sul posto con gli uomini della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli e gli uomini del Cea che hanno recintato l’area.
Infatti questo tratto di costa è nel “Programma di monitoraggio delle nidificazioni di Caretta Caretta” finanziato dalla regione Campania, con appunto la supervisione della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” e dei Centri di Educazione Ambientale.
Sull’episodio si sono espressi il direttore dell’Hotel Saline ed il Sindaco di Centola (il comune della frazione Palinuro), rispettivamente riportati di seguito:
- Francesco Marciano: «E’ stato un evento incredibile, siamo stati costretti a recintare una parte della spiaggia, ma questo evento straordinario testimonia come la natura qui sia ancora immacolata, tutto il personale ed i clienti dell’albergo hanno accolto questo evento con grande gioia. Non ce lo aspettavamo, non c’è emozione più bella e grande del miracolo della natura»
- Carmelo Stanziola: «E’ un avvenimento importante per la nostra zona che conferma la bontà e lo stato di ottima salute
del nostro mare»
Foto di V. Rubano
Video
C’è da premettere che dalle immagini e dall’audio di questi video si capisce che il ritrovamento del nido è stato fatto da persone ignoranti in materia ma soprattutto poco rispettose della natura. In un momento così delicato per la tartaruga, dovevano evitare i continui schiamazzi e le continue “carezze” al rettile.