Nei mesi scorsi nessuno aveva notato una Caretta Caretta risalire dal mare per deporre le sue uova su una delle spiagge di Strongoli (KR), precisamente nella zona dell’ex Lido Labernarda. E quindi, nella notte tra il 26 ed il 27 agosto, inaspettatamente sono spuntate dalla sabbia 10 tartarughine tra i 5 ed i 7 centimetri.
Subito però, un gruppo di turisti li presenti si è accorto che qualcosa non andava: le piccole tartarughe invece di dirigersi verso il mare, hanno cominciato a risalire la spiaggia dirigendosi verso il paese, forse attratte dalle luci e dai rumori da li provenienti. Notando ciò, gli stessi turisti hanno provveduto a recuperare le tartarughine mettendole in una bacinella riempita con sabbia e acqua di mare.
Avvertite le autorità competenti, le tartarughe sono state “accompagnate” nelle acque del mare e l’assessore comunale all’ambiente Maria Sgrò, coadiuvata dall’attivista Caterina Dima, hanno predisposto dei presidi intorno al nido in attesa di altre eventuali schiuse. Ed infatti già la mattina seguente sono state trovate altre 11 tartarughe.
I volontari, per evitare che altre piccole tartarughe sbagliassero strada, hanno creato un percorso per facilitare e far dirigere le strade verso il loro habitat naturale: il mare.