20 gen 2014 – Un operaio, mentre si recava a lavoro, ha trovato un grosso esemplare di tartaruga marina “Caretta Caretta” spiaggiato a Torretta di Crucoli (KR) in contrada Mortelletto. La grossa tartaruga, del peso di circa 50Kg, era poggiata sul carapace già in avanzato stato di decomposizione.
Sul posto, allertata dalla Capitaneria di Porto di Crotone, è arrivata la Guardia Costiera di Cirò Marina (KR) che ha avviato il “protocollo scientifico” autorizzando allo smaltimento l’apposita ditta di Crotone. E’ stata comunque prima traportata al “Centro Studi Cetacei Onlus” di Pescara (con sede operativa a Catanzaro) per accertarne le cause della morte.
Da una prima analisi visiva, la biologa Stefania Giglio ha affermato che il rettile probabilmente aveva sui 30 anni ed era morto in mare da almeno 15 giorni.
Proprio la settimana scorsa era stata ritrovata morta un’altra “Caretta Caretta“, senza segni visivi di lesioni, sulla spiaggia siciliana del litorale Fatamorgana nella frazione Tonnarella di Mazara del Vallo (PA). Il ritrovamento è stato fatto da Andrea De Simone, un ambientalista del posto.