Oggi si è tenuto a Chioggia (VE) un incontro tra gli Assessori all’Ambiente dei comuni di Venezia e Chioggia (G.Bettin e S.Vianello) per firmare il protocollo d’intesa che permetterà al comune clodiense di entrare a far parte del gruppo di città europee attivo nella salvaguardia dei cetacei e delle tartarughe marine che quotidianamente attraversano l’Adriatico.
Questo incontro è stato organizzato in luogo del progetto NETCET (NEtwork for the conservation of sea Turtle and CETaceans in the Adriatic) nato da poco più di un anno. Questo progetto inizialmente aveva per scopo l’attuazione di comuni strategie per la tutela delle tartarughe marine e dei cetacei a livello regionale, successivamente si è esteso anche alle vicine nazioni adriatiche.
Nel Luglio 2015 a Venezia si incontreranno oltre una decina di partner provenienti dalla Slovenia, dalla Croazia, dal Montenegro e dall’Albania oltre che dall’Italia. Nell’ambito di quest’incontro verrà sottoscritto il “Memorandum of understanding” volto a fornire alle città aderenti le istruzioni per partecipare attivamente, per proporre nuove strategie per la salvaguardia delle tartarughe marine e dei cetacei e per divulgare ai cittadini le attività organizzate dal progetto.