Una storia che ha davvero dell’incredibile e che potrebbe creare un precedente nel mondo delle tartarughe prive di documenti: la Forestale sequestra, microchippa e poi riaffida una Testudo hermanni senza CITES.
Di seguito i dettagli della vicenda…
Ai primi di giugno arriva una mail all’indirizzo del nostro sito con questo testo:
“Buongiorno, ho appena preso due Hermanni ( credo HH) da una signora che non le voleva più. La sig.ra le teneva in un terrario, gli dava crocchette per cani (!) infatti hanno il carapace piramidale e non gli ha mai fatto fare il letargo….
Ora io vorrei riabilitarle e inserirle in giardino in uno spazio protetto e dar loro solo verdure chiaramente; come mi consigliate di procedere?
Cordiali saluti”
Dopo aver letto la mail, rispondiamo alle domande fatte dalla signora Elvira (nome inventato per privacy) e prima dei saluti l’avvertiamo delle possibile multe a cui andrebbe incontro, detenendo una Testudo senza documentazione CITES.
Ma ci arriva questa risposta:
“E lo so grazie!! Infatti quando me le ha portate e mi ha detto che nn aveva i doc ero tentata di nn prendere ma mi facevano troppa pena cibate a crocchette in una teca!!!! Fra l altro mi ha detto che erano maschio e femmina e sono 2 maschi. Che avevano 3 e 4 anni ma il carapace e’ di 10 cm quindi li superano. Figurati che sta St. non mi ha voluto dare ne indirizzo ne cell. Va be ero nera! ma poverine le tarte mi hanno subito conquistata. Andrò senz altro in un centro cites a parlarne sperando di nn finire male ! xché nn mi piace la situazione ma sono felicissima di averle tolte a quell idiota! Grazie x le info mi sento meglio !!! buona domenica !!!!”
Segue dopo 3 giorni quest’altra mail:
“Ok ho telefonato e spiegato la situazione e mi hanno fissato l’appuntamento mercole prossimo alla Forestale di **** **** per denunciarne la detenzione!!!!!( Spero non sia un appuntamento per mettermi in galera L). Non potevo dormire tranquilla! Comunque si sono super ambientate J
Ciao e grazie dei consigli!”
Ecco la carrellata di mail seguite all’incontro con la Forestale:
Metà giugno: “Ciao, ho fatto la denuncia alla forestale di **** **** portando l’annuncio di chi me le ha vendute , le hanno sequestrate e me le hanno date in affido, ora sono sotto sequestro a casa mia, mandano al pm tutto dichiarando che sono idonea all’affido definitivo e l’ok per microcipparle.”
Fine giugno: “Ciao alla forestale mi hanno detto che deve andare tutto ancora al pm, il quale decide e ci vorranno un paio di mesi. E che loro fanno rapporto al pm che sono idonea per l affido definitivo aspettiamo…appena ho news vi scrivo e vi mando qualche foto!!!”
Metà luglio: “Ciao oggi mi ha chiamata la forestale x l affido definitivo!! In settimana le micro cippo e gli comunicherò il numero. Hanno detto però che forse la procura mi farà una sanzione x acquisto incauto… 🙁 il che è’ vero
Ma nn sarebbe giusto visto che dalla precedente proprietaria avrebbero avuto breve vita in una teca a crocchette! Da me corrono nel verde…. Saluti cari e buona domenica!!!!”
Dopo le vacanze estive ricontattiamo la nostra amica Elvira per avere news e lei, in maniera molto entusiasta, ci risponde così:
“Ciaoooo!!!! Si si finalmente microcippate e affidate definitivamente. Per ora non mi è arrivata nessuna sanzione…speriamo che non mi arrivi a casa equitalia!”
I militari del Corpo Forestale non sono stati tenuti a dire alla nostra amica, cosa avrebbero notificato all’ex proprietaria della tartaruga. Noi speriamo che le sia arrivata almeno una pesante multa!