Lo scorso giovedì 27 agosto sulle coste del tarantino, precisamente a Lizzano (TA), circa una quindicina di volontari che hanno resistito al sonno hanno potuto ammirare uno degli spettacoli più belli al mondo: la nascita di ben 32 tartarughe marine della specie Caretta caretta.
Già dal giorno prima, i volontari che si occupavano di sorvegliare il nido si erano accorti che c’era qualcosa di diverso ovvero si era formato un avvallamento chiamato imbutino, il quale indica che qualcosa nella camera di incubazione si muove ed infatti poche ore dopo (tra le sei e le sette del mattino) sono venute fuori ben 32 esemplari. Gli esperti comunque pensano che ci saranno alte nascite dato che queste tartarughe arrivano a deporre anche cento uova.
Il responsabile del centro tartarughe marine dell’oasi Wwf di Policoro, Antonio Colucci, ha spiegato che non è raro che le tartarughe scelgano questa fascia oraria per venire fuori, in quanto col buio sono meno esposte ai predatori.
Il nido fu scoperto il 2 luglio dai volontari che pattugliavano il litorale dato che è da centinaia di anni che le tartarughe tornano su quella spiaggia, da cui molto probabilmente vennero alla luce, per regalare così al mondo un’altra generazione di tartarughine che anni dopo torneranno a “pinnare” ancora sulla spiaggia pugliese di Lizzano.